Quali sono i vantaggi di avere un’app mobile?

Quali sono i vantaggi di avere un’app mobile?

Quando si tratta di comunicare ed informare, l’importanza della flessibilità e dell’accessibilità non deve essere sottovalutata. 

Ma cosa significa questo in termini di strategia di comunicazione e in che modo la tecnologia può aiutarci?

Abbiamo già discusso in un precedente articolo del perché la creazione di app è estremamente importante per chiunque desideri promuovere un proprio prodotto, servizio o competenza specifica.

La prima strategia efficace da implementare è un’approccio mobile-first

Ciò significa non limitarsi a progettare siti responsive (che si adattano al dispositivo), piuttosto comprendere ed accogliere la possibilità di intercettare un’audience sempre più connessa da Smartphone, e quindi in mobilità, e sempre meno connessa da PC e Mac.

In altre parole significa progettare un’esperienza che parta da un’ottica mobile e non più desktop, assumendo che la maggior parte dei visitatori al nostro sito/blog/landing page arriverà tramite uno smartphone.

Le app che supportano una comunicazione semplice ed immediata sono utili tanto per un professionista (che sia un imprenditore/commerciante/consulente o libero professionista) quanto per il consumatore finale. 

Queste rendono la trasformazione digitale più veloce e collegano Business/Utente come mai prima d’ora.

Quali sono i vantaggi di avere un'app mobile?

Ecco perché i professionisti che vogliono mantenere la cultura fresca stanno rivedendo i loro requisiti tecnologici e si adattano alle esigenze della clientela in diversi modi. 

Le app sono già popolari in vari settori e hanno dimostrato di aumentare e fidelizzare gli utenti. 

Allora perché non usarle per promuovere comunicazioni innovative e collaborative? 

Avere gli strumenti giusti in atto e l’infrastruttura per supportarti: È qui che l’app gioca un ruolo strategico.

Quali sono i vantaggi di avere un’app mobile?

Rimanere in contatto

Se il COVID ci ha insegnato qualcosa, è l’importanza di rimanere collegati. Ma quali sono i vantaggi di avere un’app mobile?

Avere un’app significa facilitare il collegamento con i vari utenti, anche quando sono dispersi a livello globale. 

Qualunque sia il futuro, le app garantiscono che le operazioni siano mantenute e che la clientela sia informata. 

Forse la cosa più importante è che la cultura non diminuisce.

Il lavoro sta diventando sempre più remoto e flessibile. La possibilità di accedere ai contenuti di un’organizzazione tramite un dispositivo mobile è diventata la nuova normalità. 

Semplice come controllare le e-mail di lavoro su uno smartphone, consente agli utenti di restare informati su eventuali nuovi sviluppi aziendali, senza mai dover accedere a un computer o laptop. 

Le imprese che non utilizzano questa tecnologia rischiano di perdere ed isolare i propri clienti. È un’opportunità unica per fornire canali alternativi e consentire loro di interagire, usufruendo di una strategia di successo. 

Ogni professionista che desideri avere comunicazioni veramente fluide ed accessibili in movimento, indipendentemente dal proprio settore di riferimento, ha bisogno di un’app mobile.

L’ascesa dell’app mobile

Da quando Nokia ha creato la prima app mobile nel 1997, il mercato è andato sempre più rafforzandosi. 

Quali sono i vantaggi di avere un'app mobile?

L’App Store di Apple ha 1,96 milioni di app disponibili per il download e il Play Store di Google ne ha 2,87 milioni. 

La popolazione in generale ama le app mobili, i dati rivelano che una persona in media ne ha scaricate almeno ottanta contemporaneamente. E i tuoi clienti non fanno eccezione.

Gli studi dimostrano che il 21% dei Millennial apre app almeno cinquanta volte al giorno. Il 49% delle persone apre un’app almeno undici volte al giorno. Hanno anche scoperto che l’utente medio di smartphone utilizza una media di dieci app al giorno e trenta singole app ogni mese. Negli Stati Uniti, il 69% di tutti i media digitali proviene direttamente da un’app mobile, l’Italia non fa eccezione!

Il mercato delle app mobili non rallenterà presto. 

I datori di lavoro stanno iniziando a rendersi conto dell’impatto che l’utilizzo della propria app professionale può avere sia sulle comunicazioni interne che esterne. 

Qualsiasi azienda che non effettui questo passaggio e non metta la propria cultura nelle tasche dei propri utenti rimarrà indietro rispetto ai concorrenti.

Gli smartphone sono diventati una parte essenziale dell’ecosistema di un’azienda. Una volta supplementari, ora sono una necessità per la maggior parte delle organizzazioni. 

Dalle piccole imprese alle imprese globali, gli smartphone e la tecnologia che li accompagna si sono rivelati molto utili. 

  • Elaborano pagamenti,
  • Tengono traccia delle riunioni,
  • Registrano note importanti,
  • Sono perfette per ricevere informazioni in movimento. 

Gli smartphone connettono le persone con semplicità, senza la necessità di accedere a un laptop o PC nelle vicinanze.

Quali sono i vantaggi di avere un’app mobile?

La flessibilità crea cultura

Il personale può operare da qualsiasi parte del mondo. I team si estendono in diversi paesi, gli individui possono lavorare in remoto o forse sono in viaggio per lavoro. 

In alcuni momenti della giornata, i dipendenti potrebbero non avere un facile accesso al proprio PC. 

I dispositivi mobili e un’app forniscono un modo per tenersi in contatto con facilità. 

Assicurarsi che le informazioni siano accessibili da tablet, desktop o smartphones mantiene i dipendenti coinvolti e connessi, qualunque sia la loro routine quotidiana.

Le app mobili ci connettono con il mondo intero e rendere questo processo più fluido è la chiave per espandere il coinvolgimento. 

Perché non sfruttarla anche per migliorare il rendimento all’interno dell’Azienda stessa?

  • L’app contiene i dettagli di contatto di tutti i membri dell’azienda. Quindi trovare e contattare quelli di altri reparti è facile come inviare un messaggio di testo. 
  • Anche scoprire di più sui colleghi è semplice. I contenuti generati dagli utenti sono disponibili con il semplice tocco di un pulsante, semplicemente effettuando l’accesso. 
  • Celebra gli sviluppi della vita e i risultati professionali con i colleghi mentre sei seduto sul divano. 
  • Ricevi aggiornamenti aziendali in tempo reale mentre aspetti un treno. 
  • Determina lo sfondo di un’imminente vacanza culturale durante una pausa caffè. 

LE POSSIBILITA SONO INFINITE!!!

Un’app incoraggia la collaborazione e riduce l’attrito del personale, fornendo un facile accesso a tutti. 

È la chiave per unire i lavoratori: Che si tratti di personale in prima linea senza tempo per sedersi al PC desktop, lavoratori da remoto che si trovano in tutto il mondo o che lavorano in ufficio e desiderano recuperare il ritardo sul proprio tragitto giornaliero. 

Incoraggiane l’uso con le funzionalità social

Le app offrono una miriade di modi per comunicare, aumentando il coinvolgimento. Le classiche funzionalità social rimuovono le tradizionali barriere di familiarità, fuso orario e tecnologia. 

  • Includere un Newsfeed per fornire aggiornamenti sull’attività in tempo reale tramite il dispositivo. 
  • Mettere a conoscenza degli eventi e degli aggiornamenti. 

Le app promuovono la creazione di reti digitali. Eliminano il fattore sfida dalla comunicazione e la rendono divertente.

Avere questo accesso illimitato da qualsiasi luogo rende incredibilmente facile per tutti rimanere informati e lavorare verso un obiettivo aziendale unificato.

Nativo è meglio

Che cos’è esattamente un’app nativa? 

Questo termine significa che l’app è stata creata appositamente per quel sistema operativo mobile (iOS o Android). 

È possibile accedervi dal loro app store dedicato (Google Play Store o Apple App Store). 

Le app native di solito contengono funzionalità e componenti UX (UX sta per User Experience, UI per User Interface. Ovvero Il design dell’interfaccia utente – UI – e il design dell’esperienza utente – UX) associati a quel sistema. 

Sono realizzate su misura rispetto a quelle create per adattarsi ad entrambe le piattaforme, note come app ibridi o basate sul Web (Web App).

Ci sono molti vantaggi nella creazione di un’app nativa: 

Tendono ad avere un livello più alto di prestazioni e funzionamento perché sono costruite utilizzando un codice specifico, aumentando l’efficienza e adattandosi agli elementi visivi del dispositivo. 

Le app native funzionano in modo più fluido e sono riconoscibili come specifiche per un particolare dispositivo. 

Ogni sistema operativo ha le sue caratteristiche e funzionalità uniche.

Le app native sono anche più sicure delle loro controparti, in particolare una volta approvate dall’app store. 

Le app hanno accesso a tutte le funzioni di sicurezza del telefono: Autenticazione a due fattori, protezione con password e Face/Touch ID. 

Quindi qualsiasi informazione aziendale memorizzata nell’app è molto sicura; inaccessibile a chi non deve avere visibilità.

Molti siti Web a cui si accede tramite un dispositivo mobile sono “reattivi”, il che significa che sono progettati e codificati per offrire un’esperienza utente mobile ottimale. Si adattano al dispositivo utilizzato. 

Il software è in genere reattivo se accessibile tramite un dispositivo mobile. 

Tuttavia, questo è diverso dall’avere un’app progettata in modo univoco per adattarsi a un sistema operativo specifico ed è disponibile nell’app store. 

Ci sono molte scelte quando si tratta di accessibilità: Offrire agli utenti la maggior parte delle opzioni per esplorare la propria app apre le porte a una maggiore cultura e coinvolgimento.

Quali sono i vantaggi di avere un’app mobile?

Un’app per supportare l’utente

Le comunicazioni non sono mai state così flessibili. 

Le app forniscono nuovi canali unici ed entusiasmanti per raggiungere gli utenti, mediante l’utilizzo di SMS e notifiche push. 

Raggiungere i clienti in questo modo li fa sentire inclusi nella cultura aziendale. Garantisce che possano adattarsi ad eventuali cambiamenti aziendali imminenti. 

Comunicare la propria professionalità nel modo giusto non è sempre facile, soprattutto se ci sono alcune barriere culturali da superare. 

Può essere difficile per un’organizzazione frenetica incoraggiare i propri clienti a rimanere al passo con le informazioni e gli aggiornamenti aziendali essenziali al giorno d’oggi.

Eppure mettere a disposizione un’app mobile rende l’accesso a tutti i contenuti molto più rapido e semplice rispetto al reperire tutte le nostre informazioni presenti online tramite un laptop o un PC e può essere eseguito da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. 

Un’app è semplicemente la definizione di comodità.

Il basso coinvolgimento dei propri clienti può essere una bestia difficile da affrontare e talvolta è difficile sapere da dove cominciare. 

Tanto più per quelle realtà che si sono trovate a gestire per la prima volta il proprio business da remoto in risposta alla pandemia di COVID. 

Con problemi di salute generalizzati e sentimenti di isolamento e solitudine in aumento, non c’è mai stato un momento migliore per supportare e connettere gli utenti di tutto il mondo.

Lascia che i clienti ti scelgano

Quali sono i vantaggi di avere un’app mobile? Con l’aumento dell’uso della tecnologia, aumentano anche le richieste. 

Con tablet, smartphone, smartwatch e laptop tutti comunemente usati da persone di ogni età, ha senso disporre di una qualche forma di tecnologia mobile per supportare e connettere il proprio target di riferimento.

Allo stesso modo, avere una comunicazione social completamente mobile potrebbe non funzionare per alcune aziende, poiché molti sono ancora quelli che sono soliti accedere alle informazioni presenti online nel modo tradizionale tramite un desktop. 

Ciò è particolarmente pertinente se si è obbligati a trascorrere molto tempo a lavorare alla scrivania o seduti davanti a un laptop. 

Ciò che funziona per un cliente potrebbe non essere giusto per un altro, ed è compito dell’imprenditore garantire che tutti siano soddisfatti. 

In caso contrario, c’è il rischio di una strategia di comunicazione frammentata e inefficace che cattura solo una percentuale del pubblico di destinazione e il tuo Business ne risentirà. 

Non dimenticare: La comunicazione si presenta in molte forme.

Le app mobili sono il futuro?

Tutti i dispositivi, che siano fissi o portatili proprio come gli smartphone, servono a farci connettere tra di noi. Ecco perché sono il complemento perfetto per facilitare la trasformazione digitale di un’attività.

In questi tempi incerti, le app mobili offrono ai professionisti tutti gli strumenti necessari di cui hanno bisogno per condividere qualsiasi contenuto. 

Inviare notifiche push permette di divulgare gratuitamente qualsivoglia comunicazione su misura per il paese o l’area che li richiede. 

È sicuramente un mezzo più veloce rispetto al tradizionale invio di e-mail personalizzate a diverse basi di utenti o ai servizi di messaggistica a pagamento.

Se utilizzate come parte di una strategia di comunicazione strutturata e ben pianificata, le app mobili possono svolgere un ruolo fondamentale nel connettere i clienti difficili da raggiungere. 

Incoraggiano la collaborazione, l’innovazione e, cosa più importante, portano il tuo brand direttamente nelle tasche del consumatore, fornendogli accesso immediato ai tuoi contenuti e mantenendo forte tale connessione.

SCOPRI IMPRENDIGAME – AUMENTA I FATTURATI con la TUA APP personalizzata!!!

Quali sono i vantaggi di avere un'app mobile?

Quali sono i vantaggi di avere un’app mobile?

Abbiamo un’ampia varietà di proposte personalizzate che puoi utilizzare facilmente per sviluppare e personalizzare il tuo Modello di Business, per fidelizzare i tuoi clienti o coinvolgere i tuoi dipendenti.

Scegli la soluzione che meglio si adatta ai tuoi obiettivi!

Sia che tu stia cercando un’app mobile rivolta ai consumatori per coinvolgere meglio i tuoi clienti o una piattaforma che semplifichi le tue operazioni, siamo pronti ad aiutarti a concettualizzare, costruire e distribuire la tua soluzione ideale.

Allora, cosa stai aspettando?

  • Vai avanti, crea la tua app personalizzata con ImprendiGame e testala alla perfezione.
  • Procedi con la pubblicazione delle app su Google Play Store e Apple App Store e raggiungi i tuoi consumatori mobile-friendly in pochissimo tempo.

Sviluppiamo app mobili native senza codice; con componenti illimitati, opzioni di progettazione e integrazioni di terze parti.

Schedula ORA la tua Business Call Strategica, potrai approfittare della straordinaria possibilità di apprendere concetti importantissimi sul Business e sul Marketing Strategico che ti permetteranno di fare ordine nel caos in cui ti trovi in questo momento.

  • Soprattutto se non sai dove indirizzare i tuoi sforzi per migliorare o far ripartire il tuo Business,
  • In particolar modo se non sei ancora riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi piu importanti.

Insieme andremo ad analizzare la tua situazione di partenza e potremo capire come possiamo aiutarti in modo concreto e tangibile.

SCOPRI DI PIU

About the Gamer: I SEGRETI DELL’IMPRENDITORE

Emanuele

Lascia un commento