Come sviluppare un’App di successo

Come sviluppare un’App di successo? In questo articolo vedremo 4 elementi essenziali per il successo della tua app mobile.

Al giorno d’oggi sempre più imprenditori hanno sviluppato un’app per il proprio Business/Azienda locale. 

E’ ormai assodato che lo sviluppo di app è uno dei nuovi mezzi che abbiamo a disposizione per comunicare il nostro prodotto, servizio o competenza specifica in modo più facile e veloce.

Le persone in tutto il mondo utilizzano gli smartphone e gli smartphone possono contenere realmente un’ampia quantità di nuove app. Molti appassionati di smartphone non ne hanno mai abbastanza, il che significa che il mercato delle app per smartphone è davvero enorme. 

Ora, creare un’app per smartphone è una cosa. Il successo di quell’app è un’altra storia. 

C’è un motivo per cui alcune app sono pressoché anonime e si trovano ancora da qualche parte negli elenchi di Google/Apple Store, mentre altre app sono riuscite a trasformare le persone in milionari a pieno titolo.

Come sviluppare un’App di successo?

Utilizzo di dispositivi diversi

Gli smartphone stanno vendendo più dei computer con un ampio margine. Si stima che gli smartphone vengano venduti a una velocità tre volte superiore a quella dei computer. 

Va da se che la progettazione di app compatibili con un’ampia gamma di dispositivi diversi può consentire alle persone di massimizzare immediatamente la propria gamma di consumatori.

Android governa il mercato degli smartphone oggi, quindi ha senso progettare app per telefoni Android. 

Tuttavia, le persone in grado di sviluppare app per un’ampia gamma di dispositivi diversi saranno in grado di ottenere il massimo rendimento.

Secondo le ultime statistiche, nella prima metà dell’anno gli utenti hanno speso 64,9 miliardi di dollari per acquistare contenuti in App Store e in Google Play: Si tratta di una valore cresciuto del 24,8% su base annua (52 miliardi di dollari nella prima metà del 2020). 

E c’è un’altra costante che si ripropone di semestre in semestre: Gli utenti iOS continuano ad essere quelli più propensi ad acquistare. Si prevede che spenderanno 41,5 miliardi di dollari (+22,1% su base annua) per acquisti in-app, abbonamenti, app e giochi nella prima parte del 2021. È quasi il doppio rispetto alla spesa che gli utenti Android destineranno per acquisti di analoghi contenuti nello stesso periodo, 23,4 miliardi di dollari; c’è da dire che la percentuale di crescita su base annua della spesa registrata in Google Play è maggiore: +30%.

Marketing efficace

Come sempre, il successo della maggior parte dei prodotti si riduce al marketing. 

Le app di maggior successo sono solitamente virali in qualche modo intrinseco. Richiedono agli utenti di interagire con altri utenti, il che significa automaticamente diffondere l’app e il messaggio.

Le persone che non sono in grado di farlo dovranno affidarsi a degli esperti per formulare i propri piani di marketing. Devono avere una strategia in atto!! 

Anche se una strategia dovesse rivelarsi inefficace, finché c’è una strategia si può tornare indietro e modificarla. Indovinare a casaccio cosa fare spesso conduce le persone su percorsi incerti, quando si tratta di commercializzare le loro nuove app.

Come sviluppare un'App di successo?

Prezzi

Tecnicamente, le persone non devono avere app redditizie per avere app di successo. 

Alcune persone si preoccupano solo di far conoscere i loro nomi e non sono necessariamente interessate a fare un sacco di soldi. 

Le app gratuite vengono scaricate più spesso anche delle app che costano meno di un euro, quindi rendere un’app gratuita contribuisce automaticamente al proprio successo.

Tuttavia, non c’è motivo per cui le persone adottino un approccio “tutto o niente”. 

Alcune persone progetteranno più app. Utilizzeranno più o meno le loro app gratuite come pubblicità per le app a pagamento poiché le persone saranno attratte dalle app gratuite. 

A quel punto, i potenziali clienti noteranno le app a pagamento sulla pagina dello sviluppatore. Le persone che offrono ai loro potenziali clienti app sia a pagamento che gratuite potrebbero avere maggiori possibilità rispetto alle persone che offrono solo app a pagamento.

Dato il numero di app gratuite o economiche, avere app con prezzi troppo alti è una cattiva idea. Le aspettative delle persone sarebbero troppo alte e molte persone non guarderebbero nemmeno le app costose. 

Le app di successo hanno successo perché molte persone le hanno scaricate, non perché un piccolo numero di persone era disposto a spendere una notevole quantità di denaro su di esse. 

Quindi, come sviluppare un’App di successo?

Idee

Stranamente, l’idea alla base dell’app potrebbe non essere la parte più cruciale. È difficile prevedere cosa piacerà agli utenti. 

A giudicare le app strane o farsesche che le persone sviluppano e che diventano famose, alcune persone potrebbero essere tentate di dire che quasi tutte le app potrebbero diventare popolari se commercializzate correttamente.

Tuttavia, va detto che il marketing si basa in parte sulla fortuna. Pertanto, è importante che le persone cerchino di portare le probabilità a loro favore il più possibile quando si tratta della qualità delle app che progettano. 

Le app sciocche, come quelle che simulano di prendere a pugni una celebrità poco gradevole, sono ancora popolari per un motivo: Un’app simile incentrata su una celebrità sconosciuta o benvoluta non avrebbe avuto lo stesso successo nella maggior parte dei casi. 

C’è una metodologia persino dietro anche le app più ridicole che ci sono oggi.

  • App come queste tendono ad essere fuochi di paglia. Tuttavia, le persone che guadagnano milioni di dollari da questo genere di prodotti di solito non se ne preoccupano. Alcuni di loro potrebbero anche non voler essere associati ad app stupide per il resto della loro vita. 
  • Alcune idee per le app avranno una maggiore capacità di resistenza rispetto ad altre, come le app che svolgono effettivamente funzioni utili. 
  • Altre vengono scaricate solo per scherzo, temporaneamente. Tuttavia, entrambi i tipi di app possono avere almeno un successo momentaneo.

Conclusione

Il successo di un’app è ancora in gran parte in funzione del marketing. 

Tuttavia, è ancora più probabile che un’app che ha una buona idea alle spalle abbia successo, anche se l’idea attirerà solo un determinato gruppo in un determinato momento. 

La progettazione di un’app può consentire alle persone di godere di molti diversi livelli di successo.


SCOPRI IMPRENDIGAME – AUMENTA I FATTURATI con la TUA APP personalizzata!!!

come sviluppare un'app di successo

Come sviluppare un’App di successo?

Abbiamo un’ampia varietà di proposte personalizzate che puoi utilizzare facilmente per sviluppare e personalizzare il tuo Modello di Business, per fidelizzare i tuoi clienti o coinvolgere i tuoi dipendenti.

Scegli la soluzione che meglio si adatta ai tuoi obiettivi!

Sia che tu stia cercando un’app mobile rivolta ai consumatori per coinvolgere meglio i tuoi clienti o una piattaforma che semplifichi le tue operazioni, siamo pronti ad aiutarti a concettualizzare, costruire e distribuire la tua soluzione ideale.

Sviluppiamo app mobili native senza codice; con componenti illimitati, opzioni di progettazione e integrazioni di terze parti.

Schedula ORA la tua Business Call Strategica, potrai approfittare della straordinaria possibilità di apprendere concetti importantissimi sul Business e sul Marketing Strategico che ti permetteranno di fare ordine nel caos in cui ti trovi in questo momento.

  • Soprattutto se non sai dove indirizzare i tuoi sforzi per migliorare o far ripartire il tuo Business,
  • In particolar modo se non sei ancora riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi piu importanti.

Insieme andremo ad analizzare la tua situazione di partenza e potremo capire come possiamo aiutarti in modo concreto e tangibile.

SCOPRI DI PIU

About the Gamer: I SEGRETI DELL’IMPRENDITORE

Emanuele

Un commento su “Come sviluppare un’App di successo”

Lascia un commento